I Miracoli

 

 

Un’obbiezione che ho sentito fare molto spesso da gente di poca fede è: “Perché oggi ci sono così pochi miracoli?” o nella versione equivalente: “Perché Dio oggi fa così pochi miracoli?” o ancora: “Perché solo ai tempi di Gesù c’erano così tanti miracoli?”.

Ebbene questo non è assolutamente vero, infatti, oggi, quotidianamente ne avvengono circa alcune centinaia di migliaia. (valutazione indicativa approssimata per difetto ma abbastanza centrata).

In effetti, nonostante le mie ricerche, non ho saputo dare una risposta abbastanza precisa, ma credo che al mondo, quotidianamente, venga celebrato questo enorme numero di Messe.

Ora, durante ciascuna di queste, un semplice pezzo di pane (in realtà molti, quindi in pratica accade una quantità smisurata di miracoli) diventa Gesù.

Che questo sia vero e non una semplice illusione: oltre a dimostrarlo gli innumerevoli miracoli eucaristici (ne è successo tra l’altro uno pochi mesi fa) lo dimostra anche il “cuore” cioè la “passione” con cui tutta questa gente si comunica.

Si vede chiaramente che non sono affatto lì a mangiare un pezzo di pane.