Il perdono

E se anche ti offende sette volte al giorno e sette volte al giorno torna da te a chiederti perdono, tu perdonalo». (Lc 17,4)

 

 

image003

 

Avevo pensato a cosa scrivere su questa importante verità del Cristianesimo, ed avevo stilato una disquisizione abbastanza elaborata e per questo forse troppo sofisticata e quindi apparentemente vuota.

Poi ho deciso di narrare, senza alcuna riga di commento, la storia dell’ingegner De Nardo di Novi Ligure, padre di una bella famiglia: moglie e due figli.

Evidentemente fuori di testa la figlia Erika, aiutata dal fidanzato Omar, ha ammazzato sua mamma, moglie dell’ingegner De Nardo, il figlio, cioè suo fratello ed è finita in carcere dove dovrebbe restarci per 16 anni. L’ingegnere si è trovata la famiglia distrutta in un attimo: la moglie e il figlio ammazzati e la figlia in carcere per molti anni. Eppure tutte le settimane, senza rancore, ma penso con una profonda amarezza, e comunque con un profondo desiderio di perdono e senso di missione, si reca a visitare la figlia in carcere, vivendo, penso, con angoscia la storia di una famiglia, la sua famiglia, scomparsa nel nulla.

 

 

 

Alla pagina di partenza

Alla pagina delle mie esperienze

Alla pagina delle mie riflessioni