Dio esiste?

 

 

Ho letto ragionamenti assurdi di tanta gente che si dichiara atea anche perché dicono che Dio nessuno lo ha mai visto. Anche Giovanni lo afferma quando dice che Dio nessuno lo ha mai visto (Gv 1,18 Dio nessuno l'ha mai visto).

Non risponderò citando la barzelletta che, sintetizzata, racconta di un neurochirurgo che, avendo operato tante persone, anche molto intelligenti, non aveva mai visto un pensiero. E l’Umanità sta vivendo la sua storia tramite l’evoluzione di pensieri anche diversi, coi quali ha percorso tanta strada, nonostante nessuno abbia mai visto un pensiero.

Farò soltanto presente che Dio, invisibile come tantissime molte altre cose, si mostra però presente con moltissimi altri gesti.

Come quando, tornando a casa, trovo la tavola apparecchiata con un pranzetto succulento, ma non vedo mia moglie, uscita magari per qualche commissione, e non mi viene di pensare al caso, il quale ha fatto accadere eventi imprevedibili che mi hanno preparato il magnifico pranzo, ma piuttosto, con gioia penso: “Brava Fernanda, stasera mi vuoi viziare”.

E proprio quando sento il mo cuore gioire o dolersi per alcuni eventi, posso capire che, si certo è la mia coscienza che mi parla, ma grazie a un Suggeritore.

Un grande impegno è lavarsi bene le “orecchie del proprio cuore” perché questo Suggeritore mi parla spesso “col mormorio di vento leggero” (1Re 19,12).

 

Quindi quando Gesù invita a guarire i sordi intende anche questo tipo di sordità che si supera con la conversione.